Menu Content/Inhalt
Home arrow Notizie arrow Comunicati Stampa arrow Comunicato Stampa del 10.11.2011
Comunicato Stampa del 10.11.2011 PDF
giovedģ 10 novembre 2011

“Celebriamo l’Anniversario del 150° dell’Unità d’Italia a San Vendemiano in un momento storico molto difficile per l’Italia e l’Europa. Crediamo che l’Italia possa e debba partire dai valori del nostro Risorgimento ripercorrendo esperienze e storie di coloro che hanno rappresentato i principali valori federalisti e comunitari.”

Si svolge a San Vendemiano il 12 novembre 2011 a partire dalle ore 09,00 la conferenza pubblica “Dall’Unità d’Italia agli Stati Uniti d’Europa – Opinioni a confronto” presso il Centro Giovanile San Vendemiale per celebrare l’Anniversario dell’Unità d’Italia.

L’iniziativa è organizzata da Koinè Studi e Ricerche, associazione che da oltre 5 anni si occupa di temi sociali ed economici con particolare attenzione alla formazione, e L’Arca Centro Studi Sociali, che dal 1992 si impegna a diffondere i valori della ricerca sociale.

Gli organizzatori hanno concordato nella decisione di dar vita all’iniziativa in quanto ritengono che sia importante ritornare ai valori del Risorgimento e dello spirito federalista che molti italiani e veneti hanno difeso negli ultimi 150 anni sia in Italia che in Europa. Questo in particolare alla luce del difficile periodo storico che stiamo vivendo. “Crediamo nei valori comunitari e nella crescita sociale e culturale che offre la collaborazione tra le nazioni e gli Stati” - sostiene Adriano Maccari Presidente de L’Arca  - “da questo nasce l’impegno anche nel Comitato Gemellare di interscambio e dialogo fra i popoli”. Per Michele Seno Presidente di Koinè Studi e Ricerche “I Padri Fondatori che hanno contribuito all’Italia Unita avevano ben chiaro quel processo federalista che ora sarebbe la giusta cifra degli Stati Uniti d’Europa” ed insiste “La crisi globale che colpisce l’Europa e fa uscire tutti gli scheletri negli armadi degli Stati europei sarebbe certamente meno pesante con un Governo federale”.

Comune agli organizzatori è la soddisfazione di aver tra i relatori anche la pronipote di Giuseppe Garibaldi, la Professoressa Annita Garibaldi Jallet del Consiglio di presidenza del Movimento Europeo-Italia che porterà la sua esperienza famigliare da sempre impegnata su quei valori dell’Eroe dei Due Mondi e delle Associazioni di reduci garibaldini che hanno visto nella Divisione Italiana partigiana Garibaldi che ha combattuto nell’ex Yugoslavia l’ultimo esempio di quello spirito Risorgimentale.

Intervengono anche il Dottor Giorgio Anselmi – Direttore de “L’Unità Europea” già Segretario del Movimento Federalista Europeo; il Sen. Prof. Gian Pietro Favaro – Cultore di storia veneta ed il Dottor Stefan Cigoj – Ex Ambasciatore Yugoslavo presso la Santa Sede ora membro della Commisione rapporti internazionali Comune Nova Gorica- Repubblica di Slovenia, Comune gemellato con quello di San Vendemiano. Coordina i lavori e presiede la Tavola Rotonda il Prof. Renzo Barbazza – Direttore Culturale Koinè Studi e Ricerche.

L’evento si svolge con il Patrocinio della Provincia di Treviso.

L’Agenda della Conferenza prevede:

09,00: saluti

Autorità ed Organizzatori

09,30: Prof. Gian Pietro Favaro

Il Veneto da provincia Austriaca all’Italia

Le ricerche storiche esposte sono riferite al periodo storico che va dal 1848 al 1866 e Esperienza personale di Direttore e Presidente del Museo Storico risorgimentale di Riese Pio X, cultore dell’esperienza veneta di annessione al Piemonte e non all’Austria.

10,00: Dott. Stefan Cigoi

Presentazione dell’esperienza personale di un ex Ambasciatore Yugoslavo presso la Santa Sede, proveniente da Nova Gorica città gemellata con il Comune di San Vendemiano. Città slovena da poco membro dell’UE.

10,30: Dott. Giorgio Anselmi

I principali protagonisti italiani della battaglia per gli Stati Uniti d’Europa

Il percorso storico che ha portato l’Italia all’UE e la sua importanza nel contesto storico attuale. La prosecuzione dell’impegno agli Stati Uniti d’Europa che già i Padri fondatori dell’Italia avevano.

11:00: Pausa

11:15: Prof.ssa Annita Garibaldi Jallet

L'idea dell'unità europea anche nella Resistenza: Il caso della Divisione Italiana partigiana Garibaldi in Jugoslavia.

La pronipote di Giuseppe Garibaldi interviene con un percorso storico da parte dei garibaldini nell’Unità d’Italia fino alla Divisione Italiana partigiana Garibaldi che ha combattuto nell’ex Yugoslavia nel corso della II° Guerra Mondiale.

11:45: Tavola rotonda

Interventi da parte di tutti i relatori su domande specifiche del Moderatore rivolte soprattutto ad attualizzare i temi storici della conferenza. Saranno sollecitati interventi del pubblico che potrà esporre domande ai relatori.

13:00: Chiusura lavori

 

La cittadinanza è invitata a partecipare e ad intervenire. Particolare attenzione e diffusione dell’evento è avvenuta nelle scuole per consentire agli studenti delle classi cittadine di partecipare.

 
< Prec.   Pros. >