Menu Content/Inhalt
Home arrow Notizie arrow Comunicati Stampa arrow Comunicato Stampa del 12.11.2011
Comunicato Stampa del 12.11.2011 PDF

“La nostra celebrazione, molto partecipata, ci ha consentito di affrontare i temi proposti con l’enorme trasporto emotivo di relazioni che hanno coinvolto e fatto partecipare i presenti.”

 

Si è svolta a San Vendemiano oggi 12 novembre 2011 la conferenza pubblica “Dall’Unità d’Italia agli Stati Uniti d’Europa – Opinioni a confronto” presso il Centro Giovanile San Vendemiale con una notevole partecipazione di pubblico.

L’iniziativa organizzata da Koinè Studi e Ricerche e L’Arca Centro Studi Sociali, con il patrocinio della Provincia di Treviso, ha coinvolto molto i presenti che hanno partecipato al dibattito della tavola rotonda con molti interventi. “Nel susseguirsi delle relazioni” sostengono gli organizzatori, “abbiamo assistito ad un forte coinvolgimenti dei presenti ai temi dell’appartenenza nazionale ed europea delle terre venete – nell’intervento del prof. Gian Pietro Favaro – che hanno coinvolto in modo rilevante i giovani delle scuole cittadine che hanno partecipato”. Tra i relatori particolare interesse è stata dimostrata alla relazione della prof. Annita Garibaldi Jallet, pronipote dell’eroe dei due mondi che ha posto l’attenzione al Secondo Risorgimento ha ripercorso quanto vissuto dall’Italia con la Resistenza e narrando la nascita delle Divisione Italiana partigiana Garibaldi che combatté nell’ex Yugoslavia. Sostengono gli organizzatori “Gli interventi dell’Ambasciatore Stefan Cigoj e quello della professoressa Garibaldi ci hanno consentito di unire i percorsi e la forza politica dei gemellaggi e della fratellanza nei popoli d’Europa oggetto di sacrifici e di molte perdite umane

Sulla pace europea e sul fondamentale ruolo che hanno avuto molti statisti e politici italiani è stato l’intervento del dottor Giorgio Anselmi che ha voluto mettere in evidenza come in questo difficile momento siano mancate figure europeiste di peso, che l’Italia in passato ha sempre messo a disposizione del progetto europeo soprattutto nei periodi di maggiore crisi.

All’incontro hanno partecipato, intervenendo, anche il Vice Presidente della Provincia di Treviso Dottor Floriano Zambon ed il consigliere Dottor Marco Zabotti.

Molte le delegazioni delle associazioni locali tra le quali l’ANPI e l’Associazione Marinai d’Italia del Veneto.

 
< Prec.   Pros. >