Menu Content/Inhalt
Home arrow Notizie arrow Comunicati Stampa arrow Comunicato Stampa del 27.11.2011
Comunicato Stampa del 27.11.2011 PDF
domenica 27 novembre 2011

“Nel giorno del 140° Anniversario del primo incontro parlamentare dell’Italia Unita a Roma auspichiamo che questa importante Istituzione sappia sempre dimostrare il suo ruolo fondamentale per la salvaguardia democratica del Paese.”

Sono trascorso ormai 140 anni da quando avvenne la prima riunione del parlamento italiano a Roma. Avvenne in quello che è l'odierno Parlamento della Repubblica nel Palazzo di Montecitorio disegnato da Gian Lorenzo Bernini.

Quell'edificio che in passato fu anche sede dei tribunali pontifici venne ad accogliere nella vecchia Sala del Comotto il primo parlamento dell'Italia Unita.

 

A Koinè Studi e Ricerche nella giornata dell’Anniversario piace ricordare questa data in un periodo storico nel quale il Parlamento, incapace di esprimere un forte Governo elettorale, ha fornito un'enorme maggioranza ad un Governo di emergenza altrimenti definito "tecnico".

Anche allora il Parlamento si trovò ad affrontare situazioni difficili come l'elevato ritardo economico-sociale del Sud e la difficoltà politico amministrativa determinatasi dalla precedente frammentazione di divisioni e dominazioni straniere.

 

Koinè Studi e Ricerche auspica che mai venga a mancare la rappresentanza democratica che un Paese deve avere e che solo il Parlamento riesce a rappresentare, come recentemente è avvenuto riconoscendo politicamente un Governo tecnico di emergenza.

 
Pros. >