Menu Content/Inhalt
Home arrow Notizie arrow Comunicati Stampa arrow Comunicato del 29.01.2008
Comunicato del 29.01.2008 PDF

I temi di un nostro convengo sul Mutuo Soccorso, ignorato dalla stampa locale, diventano il programma dell’ELISAN (European Local Inclusion and Social Action Network) la rete europea alla quale ha aderito la Regione Veneto. Almeno i cittadini europei sanno che si sta studiando un nuovo welfare. Ed in Italia il Governatore Draghi lancia un ulteriore allarme povertà.

= O =

Venezia, 29 gennaio 2008.
Si è svolta ieri a Bruxelles l’inaugurazione delle attività della rete europea delle realtà locali che operano nel sociale: l’ELISAN (European Local Inclusion and Social Action Network) alla quale ha aderito la Regione Veneto già dal 31 maggio scorso.
L’evento di ieri ha visto la nomina dell’Assessore regionale Stefano Valdegamberi alla carica di Vice Presidente ed a lui rivolgiamo le nostre congratulazioni per l’incarico. Alla stampa locale, che ha elegantemente ignorato l’iniziativa pubblica realizzata dalle nostre organizzazioni “Al Welfare State diamo proposte. Ripartiamo dal Mutuo Soccorso” organizzata sabato 26 gennaio 2008 a Venezia Mestre ed alla quale tutte le Redazioni della stampa locale sono state invitate, desideriamo far presente che fortunatamente in Europa c’è qualcuno che ai temi di ricerca di nuove politiche di welfare state sta attento.
E’ per noi una soddisfazione leggere che le ricerche e le analisi fatte e presentate sabato scorso hanno trovato una platea tanto autorevole (si rimanda all’agenzia ANSA di lunedì 28 gennaio sulla ELISAN), ma anche perché la Relazione della Banca d’Italia sullo stato di salute economico delle famiglie ha espresso parecchia preoccupazione come avevamo anticipato.
La riuscita del convegno è stato un risultato ottenuto grazie alla disponibilità di studiosi del nostro Centro Studi ed esterni (si legga per maggiori informazioni www.koinestudiericerche.it) che hanno accettato con non poca fatica la nostra sfida. A loro va un nostro pubblico ringraziamento congiuntamente alle Autorità Locali che dapprima hanno garantito il Patrocinio all’iniziativa e poi hanno presenziato all’incontro in una giornata particolarmente triste per il lutto cittadino.
Ci aspettiamo ora di leggere che soprattutto nella stampa internazione da notizia delle due Borse di Studio per progetti di ricerca che sono state istituite dalla Società di Mutuo Soccorso fra Carpentieri e Calafati al cui sito si rimanda (www.smscc.it) viste l’assoluta disattenzione che le Redazioni degli organi di informazione locale hanno dimostrato.

F.to Cesare Peris (Società di Mutuo Soccorso fra Carpentieri e Calafati)
F.to Michele Seno (Koinè Studi e Ricerche)

 
< Prec.   Pros. >