Menu Content/Inhalt
Secondo incontro PDF

"Individuo, Lavoro e Collettività. L'Etica negli Affari"

Venezia Mestre, 11 dicembre 2008 ore 18,30

Con questo titolo si riunisce il Secondo Simposio per la Terza Repubblica del 2008. Si chiude l'anno con l'attenzione del mondo rivolta alla grande crisi economica. Non c'è, in questa situazione economica globale, alcun paese che possa sentirsi escluso dalla violenza degli eventi. Anche le realtà più virtuose sono costrette a subire gli effetti che, a catena, come un domino si stanno succedendo.

Nel secondo incontro vorremmo riflettere assieme a due illustri studiosi il ruolo dell' Individuo elemento fondamentale delle società e delle imprese. L'individuo parte attiva del sistema Collettivo e solidaristico che sostiene anche il sistema delle imprese in crisi.

La Morale, l'Ethos, non sono sempre state guida ed ispirazione di quella funzione operosa dell'uomo occidentale che chiamiamo Affari. Negli ultimi trent'anni la crescita e la rincorsa di vantaggi o arricchimenti personali nel mondo del Lavoro, ha posto in secondo piano il rispetto e la correttezza della competition, dell'Etica.

Interverranno:

  • prof. Danilo Bano - Università di Venezia 
  • prof. Cesare De Michelis - Università di Padova

Modera:

  • dott. Maurizio Crovato - Giornalista Rai
A seguire: incontro conviviale su prenotazione.

L'iniziativa avviene in collaborazione con:

Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti di Venezia
&
Ai Pini Park Hotel

  • Invito : Scarica
  • Informazioni e prenotazioni: Tel. 392.2162459 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Pros. >